Verona Legend Cars

11 - 12 Maggio, 2019 - Verona

La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto storica era presente al Verona Legend Cars 2019 con uno stand che celebrava le protagoniste di una delle sfide più emozionanti della storia del rally: l’Audi quattro e la Lancia Rally 037, che si sono contese il titolo mondiale 1983.

L’inizio degli anni Ottanta ha visto sulle strade del rally una competizione dal valore epocale: quella tra la trazione integrale, introdotta dalla casa automobilistica tedesca e che avrebbe rivoluzionato per sempre i rally, e la risposta a due ruote motrici della scuderia italiana più amata, la Lancia Corse, in questo esemplare vestita dell’iconica livrea Martini Racing.

La Lancia 037 in esposizione annovera tra i suoi piloti Attilio Bettega, Piero Liatti e il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, mentre la Audi quattro della collezione di Gino Macaluso è stata guidata da Stig Blomqvist e Michèle Mouton.

Le tute dei protagonisti di questa epopea e le foto dell’epoca hanno celebrato, a corollario delle vetture, l’incontro straordinario tra meccanica, design e costume che il rally ha rappresentato e tutt’ora rappresenta per milioni di appassionati in tutto il mondo.

A Verona Legend Cars, la Fondazione Gino Macaluso ha inoltre partecipato con sei vetture all’esposizione “100 Miti” negli spazi della Fiera: in mostra erano esposti cento modelli che hanno fatto la storia dell’automobile dal 1886 ad oggi.

Presenti al Verona Legend Cars 2019 con l’Audi quattro e la Lancia Rally 037 e alla mostra “100 Miti” con altre sei vetture.