Podi
Vittorie assolute
km percorsi
ore di restauro in officina
Paesi visitati
Continenti visitati

FONDAZIONE GINO MACALUSO

PER L’AUTO STORICA

La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica nasce a Torino nell’ottobre 2018 in memoria di Gino Macaluso, per volontà della moglie e della famiglia. Lo scopo della Fondazione è valorizzare l’Automobile come oggetto di culto, che coniugando innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia, ha influenzato costumi e società del secolo scorso.

Vision

Gino Macaluso considerava l’automobile “la più intensa delle espressioni della creatività del ventesimo secolo”. La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica intende promuovere nel mondo quelle straordinarie e gloriose espressioni, impegnandosi a diffondere la cultura delle automobili d’epoca e in particolare di quelle utilizzate nelle competizioni sportive, oltre a rendere omaggio ai piloti e alle persone che hanno dato un prezioso contribuito al mondo del motorsport, dialogando non solo con gli appassionati, ma anche con pubblici più ampi ed eterogenei.

Mission

La Fondazione intende divulgare la cultura dell’automobile d’epoca e delle competizioni sportive a un pubblico sempre più ampio, dando seguito e corpo a quelli che erano il sogno e la passione di Gino Macaluso. A questo scopo, anche grazie alla celebre collezione che appartenne a Gino, la Fondazione organizza, promuove e partecipa a manifestazioni, competizioni, raduni, mostre, fiere, seminari, convegni, laboratori legati all’automobile storica, all’automobilismo e ai suoi protagonisti. Collabora inoltre con le principali Università e Istituti di Istruzione Superiore per tramandare il know-how relativo alla storia, alla manutenzione e al restauro dell’auto storica.

I valori fondanti

PASSIONE
PER LO SPORT

SPIRITO
DI SQUADRA

ORGOGLIO
PER UNA STORIA VINCENTE

AMORE
PER LA BELLEZZA

ATTITUDINE ALLE SFIDE

INTRAPRENDENZA

RICERCA DELL’ECCELLENZA

ATTENZIONE AI DETTAGLI

La Collezione

La Collezione Gino Macaluso è la scintilla di accensione della Fondazione e delle sue attività.

È composta da vetture sportive da pista e rally e vetture Gran Turismo ed è unica al mondo per l’originalità dei suoi esemplari e le gare vinte.
La Collezione è un racconto della storia delle competizioni che si sono svolte tra gli anni Sessanta e i Novanta e che sono entrate nella storia per le sfide leggendarie tra i piloti, per l’innovazione portata dai modelli in gara e per l’enorme successo riscosso tra il pubblico.

Come un museo viaggiante, negli anni le auto hanno preso parte a molti eventi nazionali e internazionali come Goodwood Festival of Speed, Pebble Beach Concours d’Elegance, Rallye Monte-Carlo Historique, Sanremo Rally Storico, Padova Auto e Moto d’Epoca, Automotoretrò e Automotoracing e il Memorial Gino Macaluso in occasione della Cesana-Sestrières. Sono state anche esposte in musei internazionali come il Louwman Museum, il Museo della monoposto francese di Magny-Cours, il Museo Ferrari Maranello, il Museo Enzo Ferrari, il Museo dell’Automobile di Torino e molti altri, diventando un punto di riferimento per studiosi, collezionisti e appassionati.