Targa Florio Classica

14 - 17 Ottobre, 2021 - Palermo

Tra il 14 e il 17 ottobre 2021, la Fondazione ha partecipato all’ultima tappa di eventi prevista per il Campionato Italiano Grandi Eventi. La Targa Florio Classica, conosciuta anche come la “Cursa”, è una delle più antiche corse automobilistiche al mondo: voluta e organizzata da Vincenzo Florio, fortemente spinto dalla passione per l’automobile, la gara si disputò 103 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rallistica. Oggi si presenta come una gara di regolarità, organizzata da AC Palermo in collaborazione con Automobile Club d’Italia e Aci Storico.

La corsa è stata organizzata in tre tappe: la prima ha visto Palermo come assoluta protagonista, passando per Trapani e per l’area delle saline; la seconda tappa si è sviluppata sullo scenario del parco delle Madonie e infine l’ultima tappa si è conclusa nuovamente a Palermo. La Ferrari 275 GTB-4 del 1967 della Fondazione ha percorso i 325 km della Cursa con al volante Monica Mailander Macaluso, presidente della Fondazione.

Monica Mailander Macaluso guida la Ferrari 275 GTB-4 della Fondazione alla Targa Florio Classica, gara di regolarità dedicata alle auto storiche.