Sharing historic car knowledge

8 Giugno, 2022

Promuovere il patrimonio culturale legato all’automobile, rinnovando nelle nuove generazioni la passione per lo sport motoristico e il car design: questo l’obiettivo di “Sharing historic car knowledge”, ciclo di lezioni promosse dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica e rivolte agli studenti di Università, Accademie di design e Istituti superiori. Un progetto d’eccezione, concluso mercoledì 8 giugno dall’intervento di un docente d’eccezione: Giorgetto Giugiaro, nominato “Car Designer del Secolo” e insignito con 7 lauree ad honorem e 5 premi Compasso d’Oro dell’ADI, dalla cui penna sono nati modelli iconici come Fiat 850 spider e Alfa Romeo Giulia GT. Un emozionante tuffo nella storia dello stile dell’automobilismo sportivo, che ha coinvolto gli studenti dello IED di Torino – corso di laurea in Transportation Design – attraverso due vetture iconiche realizzate dal designer cuneese: la Bizzarrini 5300 GT Strada e la vettura che è stata simbolo del brand Lancia, la Delta.

Con questo incontro negli spazi della Fondazione, si è concluso il ciclo di lezioni, realizzato con il sostegno della Camera di commercio di Torino, di ACI Automobile Club d’Italia e ACI Storico, che ha visto al centro la collezione – tra le più importanti al mondo – della Fondazione, le cui auto sportive da rally, da pista e vetture gran turismo hanno segnato la storia dello sport e dello stile automobilistico.

Il car designer piemontese Giorgetto Giugiaro, chiude il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica con una lezione d’eccezione dedicata alle auto nate dalla sua matita, tra cui la Bizzarrini 5300 Strada e la Lancia Delta.