Mostra “La storia dell’ACI è la storia dell’auto”

24 - 26 Gennaio, 2020 - Torino - MAUTO, Museo Nazionale dell'Automobile di Torino

Il 23 gennaio l’ACI – Automobile Club d’Italia, esattamente 115 anni dopo la sua istituzione, ha festeggiato il suo compleanno inaugurando con una serata di gala al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino la mostra “La storia dell’ACI è la storia dell’auto”, aperta gratuitamente al pubblico dal 24 al 26 gennaio.

Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, la Sindaca del capoluogo piemontese Chiara Appendino e il Presidente del Comitato olimpico nazionale Giovanni Malagò.

La mostra ha presentato dodici gioielli dell’industria motoristica del nostro Paese, attraverso i quali ripercorrere l’intera storia dell’automobile italiana.

La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica è stata presente con due auto che rappresentano le vette del design italiano del Novecento italiano: la Lamborghini Miura P400 SV del 1971, con le sinuose forme realizzate da Marcello Gandini, e la Ferrari F40, l’iconica rossa disegnata da Pininfarina per i 40 anni di Ferrari nel 1987, in una versione preparata dalla casa di Maranello per il mercato americano nel 1990.

Alla mostra per il 115° anno dell’ACI, la Fondazione era presente con la Lamborghini Miura P400 SV e la Ferrari F40.