Minardi Day

27 - 28 Aprile, 2019 - Imola - Autodromo Enzo e Dino Ferrari

L’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato teatro della quarta edizione dell’Historic Minardi Day, due giorni di motorsport voluti da Gian Carlo Minardi che hanno permesso agli appassionati di tutte le età di invadere la pit-lane e i box del Santerno, per un viaggio nella storia dell’automobilismo e della Formula 1 lungo oltre mezzo secolo.

Tra 32 monoposto di F1, vetture di F2, F3, Prototipi e Gran Turismo, hanno sfilato in pista due Lancia Martini Racing d’eccezione dalla collezione della Fondazione Gino Macaluso: la Lancia Beta Montecarlo del 1980 e la LC1 del 1982. Tra coloro che si sono avvicendati alla guida delle due auto durante la manifestazione c’è stato anche Emanuele Pirro, storico pilota italiano di Formula 1 e membro dello Scientific Board della Fondazione.

La Lancia Beta Montecarlo ha ottenuto la sua prima vittoria alla 6 Ore di Brands-Hatch nel 1980 con la coppia Patrese-Rohrl, ma ha vinto anche la 6 Ore del Mugello dello stesso anno, ancora con Patrese affiancato da Cheever; la LC1 invece nel 1982 ha partecipato al Gran Premio di Spa-Francorchamps con al volante la coppia Patrese-Fabi classificandosi al terzo posto, alla 1000 km del Mugello ottenendo la pole position e alla 6 Ore del Fuji, in Giappone, dove terminò la gara al secondo posto.

All’Historic Minardi Day 2019, la Lancia Beta Montecarlo del 1980 e la LC1 del 1982.