Incontro bilaterale Italia – Francia

27 Febbraio, 2020 - Napoli - Palazzo Reale

In occasione dell’incontro bilaterale che ha visto Piazza del Plebiscito a Napoli scenario della stretta di mano tra il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, l’ACI – Automobile Club d’Italia, in collaborazione con il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino, ha allestito tra le eleganti mura di Palazzo Reale una mostra di undici vetture storiche.

Le automobili, cinque francesi e sei italiane, hanno rappresentato i successi – sportivi, tecnologici e culturali – ottenuti dai due Paesi in campo automobilistico. Macron e Conte sono stati accompagnati dal Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, alla scoperta dei modelli e della loro storia.

La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica ha prestato per l’occasione due auto francesi sportive, entrambe vestite del caratteristico bleu nelle loro livree: la Ligier JS 11/15 del 1979 di Jacques Lafitte, in quegli anni miglior pilota europeo del Campionato, e l’immortale Alpine Renault A 110, trionfatrice assoluta nel campionato Rally del 1973.

La Ligier JS 11/15 e l’Alpine Renault A 110 della Fondazione all’incontro bilaterale Italia-Francia.