Festival Automobile International 2020
Il Festival Automobile International, giunto nel 2020 alla 35esima edizione e legato ad alcuni tra i marchi francesi più noti del settore lusso, ha come obiettivo il riconoscimento dell’automobile non solo come mezzo di trasporto ma anche e soprattutto in quanto veicolo di comunicazione e di diffusione dei trend.
In un format a metà tra un salone d’auto e una esposizione d’arte, il Festival ha come partner principale dell’evento Girard-Perregaux, azienda legata alla storia della famiglia Macaluso da quando Gino nel 1988 divenne agente ufficiale del marchio per l’Italia, fino ad esserne presidente dal 1992 al 2010. Nata nel 1791 in Svizzera, Girard-Perrigaux ha letteralmente scandito il tempo attraverso quattro secoli grazie alla costante attenzione alla ricerca tecnologica, valore che ne fa ancora oggi – sotto la guida dell’amministratore delegato Patrick Pruniaux – una delle più prestigiose manifatture dell’orologeria elvetica.
E proprio Girard-Perregaux ha scelto quest’anno di presentare in anteprima mondiale al Festival il nuovo orologio Laureato Absolute Passion, allestendo per l’occasione una esposizione in partnership con la Fondazione Gino Macaluso.
Nella straordinaria cornice degli Invalides sono state quindi esposte due vetture appartenenti alla collezione, entrambe risalenti alla produzione Lancia degli anni ’70: la Stratos Alitalia e la Beta Montecarlo con livrea Martini Racing. Al loro fianco alcuni modelli di orologi della stessa epoca, a simboleggiare, in ambiti diversi, l’eccellenza tecnica ed estetica che unisce le due realtà.
Crédit photo François Leprat