Con ACI Storico ad Auto e Moto d’Epoca 2020

22 - 25 Ottobre, 2020 - Padova - Auto e Moto d'Epoca

Dal 22 al 25 ottobre 2020, la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica ha esposto presso lo stand di ACI Storico a Padova Auto e Moto d’Epoca due gioielli della sua collezione: la Fiat Abarth X1/9 Prototipo del 1974 e la Lancia Endurance LC1 del 1982. La prima, in particolare, è un’auto fondamentale per la storia della collezione: fu sviluppata dal reparto corse Fiat sotto la direzione di Gino Macaluso e lo stesso anno questo esemplare partecipò al Giro Automobilistico d’Italia, con Clay Regazzoni al volante e Gino Macaluso al sedile di destra. Purtroppo, la carriera agonistica della X1/9 fu breve, a causa di alcune scelte politiche della Fiat, e coincise con l’ultima esperienza di Gino in Fiat.

L’auto in esposizione fu anche la prima auto acquisita da Gino Macaluso, dieci anni dopo, accendendo una nuova scintilla in Gino che darà il via alla collezione, unica al mondo, oggi custodita dalla Fondazione.

In occasione della partnership con ACI Storico, la Fondazione si è presentata: venerdì 23 Massimo Macaluso e il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani hanno ricordato Gino Macaluso, la sua passione per le auto, la sua dedizione alle istituzioni e il suo impegno per i giovani. In questa occasione, ACI ha insignito Gino Macaluso del Premio Eccellenza 2020.

La Fondazione ha partecipato con ACI Storico a Padova Auto e Moto d’Epoca; il Presidente ACI ha insignito Gino Macaluso del Premio Eccellenza 2020.