Auto e Moto d’Epoca

24 - 27 Ottobre, 2019 - Padova - Fiera di Padova

Ad Auto e Moto d’Epoca 2019, alla Fiera di Padova, la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto storica ha esposto due capolavori del design automobilistico: la Bizzarrini 5300 GT del 1968 e la Ferrari 275 GTB/4 del 1967.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Ferrero Comotto di Torino, alcuni straordinari oggetti di design italiano hanno affiancato le due vetture, dialogando tra loro come suggerivano alcune parole di Gino: “Credo che l’automobile italiana sia una delle espressioni più intense della creatività del ventesimo secolo” (Gino Macaluso su “Rosso Ferrari”, 1994).

La poltrona Primavera di Franca Helg, la lampada Elica di Cesare Leonardi e Franca Stagi, il Portariviste di Rodolfo Bonetto, l’iconico telefono Grillo di Marco Zanuso e Richard Sapper e la poltrona P 40 di Osvaldo Borsani, tutti facenti parte della collezione della Fondazione Ferrero Comotto, hanno raccontato insieme alle Gran Turismo una stagione prolifica del design italiano, che ha coinvolto tutti gli ambiti del vivere.

Ad Auto e Moto d’Epoca 2019, presenti con la Bizzarrini 5300 GT e la Ferrari 275 GTB/4.